Il Cincillà
Il cincillà (Chinchilla laniger) è un Roditore dei Sottordine lstricomorfi (come la cavia) della Famiglia dei Cincillidi. E’ originario delle montagne delle Ande (Perù, Cile e Argentina), in zone comprese tra i 3000 e i 5000 metri; è quindi adattato ad un clima freddo e asciutto.
L’allevamento in cattività è iniziato con lo scopo di sfruttarne la pelliccia, e in seguito è stato introdotto come animale da compagnia.
Caratteristiche anatomiche e fisiologiche
Allo stato naturale i cincillà sono notturni, ma hanno dei periodi di attività diurna. Sono molto socievoli e possono essere addestrati a giocare e interagire con le persone, soprattutto di sera. Sono considerati più intelligenti dei conigli (dagli appassionati di cinc7illà). Hanno un carattere docile e sono privi di odore, il che ne fa degli eccellenti animali da compagnia, anche se sono piuttosto timidi e non sono adatti per i bambini piccoli. Non vanno in letargo.
Il peso si aggira sui 400-500 gr, con la femmina leggermente più grande. Il corpo è ricoperto da una pelliccia molto morbida; generalmente il colore è grigio, ma esistono molte varietà, tra cui nero e bianco. Il cincillà possiede lunghe vibrisse e grandi orecchie.
E’ piuttosto longevo: la vita media è di 15 anni, ma può arrivare a 20; alcuni soggetti sono arrivati a 35, ma sono casi eccezionali.
Alloggio
I cincillà sono animali molto agili e attivi, in grado di spiccare grandi salti, quindi richiedono gabbie molto spaziose.
Non si possono addestrare a sporcare nella cassettina, come i conigli, sebbene tendano ad urinare in un angolo della gabbia.
La gabbia deve essere di metallo, perché i cincillà amano rosicchiare. Il pavimento della gabbia può essere costituito da rete metallica o essere solido, ricoperto da giornali, trucioli o altro. La gabbia può anche essere su più piani, in quanto amano arrampicarsi. Tra gli accessori è indispensabile una ruota di dimensioni adeguate, per permettere all’animale di fare esercizio.
Alimentazione
I cincillà sono vegetariani; richiedono elevati livelli di fibra e bassi livelli di grassi. L’alimentazione di base è costituita da fieno (preferibilmente di erba medica).
Come il coniglio e la cavia, il loro sistema digestivo è molto delicato e sopporta male i cambi bruschi di alimentazione o gli alimenti inadatti (soprattutto grassi). Qualunque cambio di alimentazione deve essere molto graduale. Per favorire il consumo degli incisivi è opportuno lasciare a disposizione dei rametti da rosicchiare, o una pietra pomice o dei blocchetti di minerali.
Deve essere disponibile acqua fresca e pulita, fornita con un abbeveratoio a goccia.
Riproduzione
La femmina raggiunge la maturità sessuale a 3-5 mesi, ma non è consigliabile riproduca prima di 8 mesi.
La gestazione dura 110-120 giorni. Il numero medio di piccoli è di 2, e il range vada da 1 a 5. I piccoli, come nel caso delle cavie, sono precoci: nascono come copie in miniatura degli adulti, ricoperti di pelliccia e con gli occhi aperti, in grado di camminare.
Se la madre non ha latte o se i piccoli sono orfani è abbastanza facile farli adottare da un’altra femmina, o addirittura da una cavia che sta allattando.
Contenimento
I cincillà sono animali molto docili e raramente mordono; possono dare problemi di contenzione perché si spaventano facilmente. Vanno afferrati per la base della coda, sostenendo il corpo con una mano.
Classificazione scientifica: I cincillà sono classificati come Chinchilla laniger o Chinchilla chinchilla nella famiglia dei cincillidi, ordine dei roditori.