Il Riscaldamento
Molti pesci tropicali richiedono una temperatura costante attorno ai 25′ C. La temperatura ambientale (ca. 18′-21′ C) di una stanza riscaldata normalmente, non è sufficiente per garantire ai pesci esotici la temperatura delle loro acque di provenienza. Il commercio specializzato oggigiorno offre molti sistemi riscaldanti diversi, tra i quali si sono affermati in particolare modo i riscaldatori ad immersione.
Negli ultimi anni sono stati costantemente migliorati nella loro sicurezza di funzionamento. Questo sistema riscaldante riunisce, in uno spazio ridottissimo, un apparecchio riscaldante e un termostato.
La potenza necessaria va calcolato in base alla capacità dell’acquario: circa un Watt per ogni litro d’acqua; in ambienti regolarmente riscaldati basta 1 Watt per ogni 2 litri d’acqua.
Acquistando un riscaldatore ad immersione si faccia attenzione che sia di buona marca. Si avrà così la certezza di possedere un apparecchio tecnicamente ineccepibile.
L’impiego di un riscaldatore dotato di termostato consente di mantenere costante la temperatura desiderata.
Prima di ogni lavoro di manutenzione o del cambio dell’acqua disinserire sempre la spina della presa di corrente. Il riscaldatore ad immersione andrebbe preferibilmente fissato (mediante le ventose preventivamente inumidite) alla parete posteriore dell’acquario in modo che la lampada spia sia ben visibile. Si potrà così vedere subito se la temperatura prescelta è sufficiente o se va corretta. Al momento del collegamento con la rete di tensione, il cappuccio di chiusura del riscaldatore deve essere sott’acqua e non deve mai essere tolto o danneggiato.
Per l’acquisto di un riscaldatore è preferibile consultarsi col proprio negoziante di fiducia che darà volentieri spiegazioni circa i vari apparecchi.