ALPINISMO
SITO WEB PER VERI AMANTI
DELLA MONTAGNA

official web - site

ATTIVITA' IN MONTAGNA,
ESTREME E NON
SCAMBIO DI ITINERARI,
CONSIGLI,INDIRIZZI
NOTIZIE METEO E VALANGHE

 

Siamo quattro amici, accomunati dalla passione per le alte cime, e nel tempo libero (poco) ci lanciamo a fionda tra le valli delle Alpi orientali per salire qualche "croz" o percorrere qualche "troi".

In queste pagine troverai, programmi  di uscite estive e invernali con itinerari e percorsi suddivisi per attività, che sono a  tua disposizione da percorre da solo o per accodarti a noi.

Inoltre troverai gli indirizzi utili per consultare le previsioni meteo e notizie sullo stato della neve  e del tempo, numeri di telefono rifugi e  alberghi e quant'altro necessario.

 

 

 

 

Forniamo tutte queste informazioni per condividere con voi il piacere e il fascino che offre la natura dei nostri monti.

Il rispetto per l'ambiente che ci circonda è comunque un rispetto reciproco, in considerazione che anche noi uomini, come gli animali, abitiamo valli boschi e monti, e se con umiltà impariamo ad onorare e conoscere, gli stessi luoghi e gli stessi abitanti ci possono essere di aiuto in caso di necessità.

Alla base del vivere "animale", infatti, vi è il rispetto totale per il mondo circostante, per loro istinto, con gli aspetti positivi e negativi che esso comporta, e così anche noi esseri dotati di intelligenza (che pochi usano), dobbiamo sottostare alle regole dei boschi e delle crode.

Pertanto, anche se non siete iscritti ad associazioni culturali o di partito che credono di tutelare la natura, vi invitiamo, durante le vostre escursioni a non disturbare gli animali se non c'è bisogno, a non lasciare traccia del vostro passaggio con carte, scorze di frutta, gusci d'uovo (ricordatevi che i pini non producono ne arance ne mele e le galline fanno le uova nel pollaio), e tantopiù, che se vi siete portati una lattina di birra piena a 3000mt., quando sarà vuota farete ancor meno fatica a riportarla a valle.

Mi auguro che rispettiate quindi queste elementari regole per la tutela e salvaguardia della flora e della fauna, ma anche per consentire a chi passerà dopo di voi di trovare pulizia e incontaminazione da quel mondo che molti reputano civile.

AmiciAnimali staff

e-mail PIERPAOLO


consigliato dallo staff di Amici Animali